venerdì 6 dicembre 2013

Scrivere un comunicato stampa online in house o chiedere l'aiuto di un web copywriter?


Con il mercato globale di oggi e le opportunità di comunicazione offerte dalla rete, le aziende possono utilizzare un più ampio ventaglio di strumenti e piattaforme per informare il pubblico delle novità.
Il mezzo più produttivo e professionale per diffondere notizie è quello di scrivere un comunicato stampa, o article marketing di approfondimento.

Se si dispone di esperienza nella redazione di testi orientati a target di pubblico diversi non ci sono problemi, ma senza questa esperienza è bene porre molta attenzione oppure ricorrere al supporto di un web copywriter specialista.

Il comunicato stampa può infatti raggiungere:
- siti, blog, forum di settore pubblicato per essere letto dagli interessati utilizzatori finali, che devono essere scritti con un linguaggio tecnico attento, ma allo stesso tempo coinvolti e interessati.

- redazioni di testate sia online che tradizionali, per essere rielaborato e rimaneggiato dai redattori. Per questo il testo deve essere scritto in modo schematico, chiaro, dal taglio formale giornalistico e soprattutto facilmente frazionabile per confezionare pezzi di lunghezza differenti.

- siti o blog generalisti, per essere pubblicato e aiutare la visibilità in rete dell'azienda per le parole chiave utili e dunque essere scritto in modo chiaro e semplice, per una lettura comprensibile anche  ai non addetti ai lavori.

Uno dei più grandi errori che genera scarsi risultati dall'attività di article marketing e comunicati stampa online è scriverli con stile sbagliato per il pubblico di riferimento.

ESEMPIO : Un comunicato stampa scritto per un pubblico di consumatori - e non giornalisti - conterrà elementi di racconto della marca o del prodotto dai toni appassionati e coinvolgenti. Ma vi immaginate se finisse nelle mani di una redazione che poco conosce dei vostri prodotti?
Fallirebbe miseramente nei suoi intenti.

In 39Marketing ci siamo specializzati nella redazione diversificata di comunicati stampa, sia per evitare le penalizzazioni degli algoritmi di Google quando si è ripetitivi nella pubblicazione, sia per utilizzare il tono corretto con gli specifici destinatari.

Volete sapere come fare? Link al sito 39marketing


Nessun commento:

Posta un commento